Documenti di riferimento per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 (Agg. 18 ottobre)
Data:
18 Agosto 2020
Prot. Nn 3115/A2a del 19/08/2020
IIS PAOLO FRISI MILANO
Si indicano i Documenti che costituiranno la base dell’azione del Dirigente Scolastico e degli Organi Collegiali per l’organizzazione dell’anno scolastico 2020/2021
Nella sezione “Buon Giorno 2020/2021” sono già stati pubblicati:
- il “Piano Scuola 2020/2021” del Ministero dell’Istruzione
- la Delibera del Collegio dei Docenti del 17 luglio u.s. contenente i criteri generali per l’organizzazione delle lezioni nell’anno scolastico 2020/2021 con gli allegati prospetti relativi al numero di allievi consentiti per ogni classe delle sedi del nostro Istituto
Si procede ora alla pubblicazione dei seguenti documenti:
- Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata
- Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre
- Estratto verbale CTS n. 82 del 28/.5/2020
- Estratto verbale CTS n. 90 del 22/06/2020
- Estratto verbale CTS n. 94 del 07/07/2020
- Estratto verbale CTS n. 100 del 12/08/2020
Si pubblicano poi i seguenti documenti, predisposti dall’Azienda Territoriale Sanitaria (ATS) della Città Metropolitana di Milano, d’intesa con la Prefettura e l’Ufficio Scolastico Provinciale:
- Pulizia e sanificazione
- Sorveglianza COVID nelle scuole
- Check list tutela collettività scolastica
- Fac simile dichiarazione caso sospetto
- Indicazioni operative PIEDIBUS
Si preannuncia infine che, con l’intervento di personale medico all’uopo coinvolto, si procederà a sviluppare esercitazioni/seminari, integrati nella programmazione didattica, in cui gli alunni potranno approfondire ed esercitarsi nell’applicazione dei principi di prevenzione del Coronavirus.
- che cos’è il Coronavirus, come si trasmette, come si manifesta?
- perché, quando e come lavarsi le mani?
- a cosa serve, come si indossa e come si toglie la mascherina?
- il distanziamento sociale, a cosa corrisponde un metro di distanza? (esercitazione su come possiamo regolarci per rimanere ad un metro di distanza con esempi pratici)
- come entrare e uscire da scuola?
- come frequentare la mensa, i laboratori, la palestra o altri luoghi della scuola (come accedere, cosa fare o cosa non fare).
In data 2 settembre, si pubblica il Rapporto ISS CIVID 19 n. 58/2020, intitolato: “Indicazionbi operative per le gestione di casi e focolai di SARS COV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” del 21/08/2020
In data 16 settembre, si pubblicano la Nota Min n. MPI AOODPIT RU 1585 dell’11 settembre nonché la Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 settembre 2020, n. 13.
Si pubblica altresi il il Documento dell’ISS relativo ad un corso FAD per i referenti COVID intitolato “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo)”
In data 26 settembre si pubblica la circolare del Ministero della Salute 0030847-24/09/2020-DGPRE-DGPRE-P avente per oggetto : Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.
In data 15 ottobre si pubblicano l’OM 134 dello 09/10/2020 relativa agli studenti fragili, nonché le Linee Guida ministeriali sull’istruzione domiciliare e “scuola in ospedale”
In data 18 ottobre si pubblica la Circolare del Ministero della Salute 0032850-12/10/2020-DGPRE-DGPRE-P avente per oggetto “COVID 19 – indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarentena”
Ultimo aggiornamento
19 Luglio 2021, 11:52
"PAOLO FRISI"