L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Paolo Frisi”, fondato nel 1857 come Scuola Tecnica di Via Bassano Porrone ed oggi ubicato alla periferia nord-ovest di Milano, si è da sempre caratterizzato per il forte rapporto con il mondo del lavoro, per l’azione di inclusione finalizzata al successo formativo, per l’offerta formativa di qualità considerata come leva per il miglioramento personale, oltre che socio-economico.
Dal 1961 é diventato Istituto Professionale.
Dal 1997 l’Istituto, con l’avvio dei corsi serali, è diventato un importante polo di istruzione per gli adulti, rispondendo alle richieste sempre più numerose provenienti dal tessuto sociale.
Nel 2017 l’Istituto Paolo Frisi ha inaugurato una nuova sede a Cornaredo, alle porte di Milano, che ospita un corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. L’Istituto Alberghiero Olmo di Cornaredo, il cui nome fa riferimento al ricordo dei numerosi olmi che caratterizzavano il paesaggio di quelle contrade, ha come mentore lo chef Davide Oldani.
Oggi L’Istituto Professionale Frisi opera nei settori Alberghiero-Turismo, Commerciale, Socio-Sanitario.
Nell’ambito del Settore Alberghiero Turismo sono attivi anche i corsi regionali di IeFP Triennali finalizzati al rilascio di una Qualifica Professionale; in questa tipologia, rientra anche un corso di Acconciatura.
A partire dal 2006 è stato avviato anche un corso liceale nell’indirizzo Socio-Psico Pedagogico “Brocca” del Liceo scientifico che nel 2010 divenne Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale (più semplicemente “Liceo Economico-Sociale”).
Dall’anno scolastico 2022-2023 si attiva anche un Liceo Artistico, che unitamente al Liceo Economico-Sociale, forma un polo liceale intitolato al maestro della fotografia Giovanni Gastel.
Per informazioni di dettaglio accedi al documento di PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Istituto di Istruzione Superiore Paolo Frisi di Milano.