Docenti tutor e orientatori

Data:
15 Settembre 2023

Si allega alla presente la Nota Min m_pi:AOODPIT R.U.Y. 3936 DEL 14-09-2023, recante per oggetto “Formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado – A.S.2023-2024 – proroga termine attività formative e verifica finale 23 settembre 2023 – avvio delle attività a cura delle istituzioni scolastiche – a.s. 2023/2024

Come già indicato nella presentazione dell’iniziativa al Collegio dei Docenti, il dirigente scolastico, procederà alla nomina dei docenti tutor come previsti dal paragrafo 2.4 del PTOF che per comodità si riporta di seguito:

2.4 Tutoraggio di classe
La nomina a tutor di classe è conferita annualmente dal D.S. entro un mese dall’assegnazione delle cattedre
e diventa operativa dopo l’accettazione del docente nominato.
Della nomina dei tutors il DS dà comunicazione tramite circolare.
La scelta del tutor avviene sulla base dei criteri stabiliti nel Contratto interno di Istituto per l’assegnazione
delle attività aggiuntive.
Ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n.196/2003, il tutor di classe ha accesso ai dati anagrafici e alle schede personali
degli studenti in quanto “incaricato del trattamento”.
Nel rispetto della normativa sopra citata, il tutor è l’unico docente del C.d.C. autorizzato a utilizzare i suddetti
dati per contattare le famiglie degli studenti e gli studenti stessi per eventuali colloqui e/o comunicazioni.
Il tutor di classe, ove delegato alla vicepresidenza con apposita nomina del DS:

  • presiede il consiglio di classe in assenza del Dirigente Scolastico;
  • verifica la corretta verbalizzazione delle riunioni del Consiglio.
    Per quanto riguarda i corsi pomeridiano/serali per adulti, considerata la complessità della situazione
    personale dello studente adulto e le molteplici difficoltà che insorgono nel suo reinserimento e
    nell’integrazione nel contesto scolastico, l’Istituto prevede lo svolgimento di una specifica attività di
    tutoraggio finalizzata a monitorare la situazione delle classi, a prevenire la dispersione intervenendo nelle
    situazioni difficili, ad assecondare le aspettative dello studente adulto rispetto a un percorso formativo
    gratificante e personalizzato, a gestire i momenti più delicati, sotto tale profilo, della vita scolastica
    (valutazioni, esami ecc.).

    In tale attività svolge sicuramente un ruolo fondamentale il Consiglio di classe e in particolare (al suo interno)
    il Tutor.

    Inoltre, si prevedono momenti di coordinamento tra i vari Tutor, finalizzati ad affrontare in modo più
    efficiente problematiche generali proprie dell’intero corso serale nel suo complesso.
    Infine, oltre all’attività individuale dei singoli Docenti e Tutor, si prevedono ulteriori spazi di ascolto degli
    studenti e di confronto diretto con gli stessi (colloqui individuali con le figure istituzionali di riferimento,
    riunioni di queste ultime con i rappresentanti di classe degli studenti, questionari informativi ect.).

La formazione erogata dall’INDIRE negli scorsi mesi rappresenta dunque un’implementazione delle competenze dei tutor di classe che già operano nel nostro Istituto.

In merito al docente orientatore, prima di procedere alla nomina, il dirigente scolastico, attesa la particolare complessità del nostro Istituto, intende indagare la possibilità di affidare tale incarico a più di un docente

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2023, 11:57