Il Centro Territoriale per l’Inclusione Ambito 21 per l’Ucraina

Data:
24 Marzo 2022

Il Centro Territoriale per l’Inclusione Ambito 21 per l’Ucraina

L’Istituto Frisi, in qualità di scuola capofila del CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE DELL’AMBITO 21 di MILANO, coordina le azioni per l’integrazione di giovani ragazzi e ragazze (14-18 anni) nelle scuole secondarie superiori delle zone 2,3, 8, 9.

L’ incarico di svolgere questa attività ci é stato affidato dall’UST di Milano con prot. n. 4011 del 22-03-2022; allegato é possibile trovare un utile VADEMECUN ACCOGLIENZA SCOLASTICA MINORI UCRAINI PROVENIENTI DA TERRITORI DI GUERRA

Il nostro compito consiste nell’ “accompagnare le famiglie ospitanti e/o i genitori dei minori nelle procedure di accoglienza“, ricevere le segnalazioni di giovani ucraini che non abbiano ancora trovato una collocazione in una scuola milanese e “orientare i bisogni rilevati verso le scuole di prossimità rispetto al domicilio o in aderenza all’indirizzo di studio pregresso“.

Il rapporto tra il CTI, le singole scuole, il Comune di Milano e l’UST é governato da una PIATTAFORMA TERRITORIALE DI SUPPORTO PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEI MINORI UCRAINI; questo strumento permette:

• Alle scuole di segnalare il numero di minori già iscritti;
  • Ai comuni di segnalare tempestivamente la necessità di iscrizione;
  • Ai Poli StarT e CTI di avere immediatamente a disposizione le informazioni utili per accompagnare l’inserimento su una scuola del territorio di loro competenza;
  • All’UST di monitorare in tempo reale la situazione.

Nella nostra scuola. la Prof. Antonella Saccone è referente per questa attività; é sempre raggiungibile all’indirizzo mail cti21@iisfrisi.it oppure al numero di telefono 351 6426322 nei seguenti giorni:

• LUNEDI’ ORE 10.00 – 12.30
  • MERTEDI’ ORE 10.30-11.30